Alghero e Regione, settimana cruciale

ALGHERO – Se, com’è, ottobre è decisivo per la politica locale e anche regionale [Da Louboutin Scopri Christian A Donna Tacco Col Di Partire Scarpe twq0Awp] questa è la settimana più importante del mese. Diverse le matasse che, salvo sorprese, dovrebbero essere dipanate nei prossimi giorni. A partire dall’esito del noto “Processo per l’uso illecito dei Fondi ai Gruppi del Consiglio Regionale”. Il 18 e 19 si saprà cosa attende una trentina di esponenti politici di Centrosinistra, tra cui il Sindaco di Alghero che avendo deciso per il “Rito abbreviato” sarà giudicato a parte. Probabile il responso in giornata (giovedi stesso) o comunque entro il 21/22. Se condannato dovrà lasciare la fascia tricolore al vice (Gabriella Esposito) e anche il Consiglio (la maggioranza passerebbe da 14 a soli 13 contro i 12 dell’opposizione), mentre se ci sarà l’archiviazione, oltre che continuare a fare il Sindaco, Bruno potrebbe anche decidere (come si mormora) di candidarsi alle imminenti regionali. Oppure c’è l’altra ipotesi ovvero che prada Prezzi Uomo borse Borse Prada False borse Online la maggioranza, o parte di essa, decida di finire ora il mandato, viste anche le recenti profonde spaccature.

E lo stesso giorno (giovedi 18 ottobre) arriverà la sentenza anche per Mario Puddu. Il candidato a presidente della Regione per i 5 Stelle deve rispondere della’accusa di “abuso d’ufficio”. Qualora venisse condannato non potrà più essere il nome in lizza per i pentastellati che a quel punto dovrebbero fare altre consultazioni interne oltre che subire un duro colpo. Inoltre, per ampliare il campo e andare oltre Tirreno, questa settimana sarà importante anche per l’esito del voto di domenica in Trentino. Regionali e provincia di Bolzano che sono il primo vero test per il Governo Nazionale.

Anche da questi accadimenti, è sicuro, deriveranno le scelte per le candidature a Presidente del Centrodestra Sardista e Centrosinistra. In entrambi gli schieramenti ci sono ancora discussioni in atto e tavoli aperti. Nel primo caso ci sono “in ballo” perfino troppi nomi, me ciò viene visto come sintomo di vitalità: Stefano Tunis, Cristian Solinas, Ines Pisano, Angelo Binaghi e Paolo Truzzu. Mentre dall’altra parte si fanno i nomi di Massimo Zedda, Gianfranco Ganau, Silvio Lai e la conferma dello stesso Francesco Pigliaru. Come detto, per tutti, a partire dai sardi, ottobre è decisivo. E sarà così.

Nella foto il Tribunale di Cagliari

S.I.

Samba Sambarose Adidas Bianco ⋆ Donna Eftlab v4fBxqw